I 10 migliori giocatori di basket di tutti i tempi


La passione per il basket, o per dirlo all'italiana pallacanestro, è aumentata moltissimo nel corso degli anni e in termini di pubblico questo sport è secondo solo al calcio.
Ma chi è il migliore tra tutti i giocatori?
Ho provato a stilare una lista dei 10 migliori di tutti i tempi e molti di quelli inclusi sono giocatori che si sono già ritirati e che a mio parere hanno avuto un’importanza indiscutibile in questo sport.
Se pensate che ci sia un giocatore di basket che merita di essere inserito in questa lista e che ho dimenticato, lasciate pure un commento… accetto suggerimenti!
Non mi resta che augurare a tutti gli appassionati di basket come me buona lettura!

10. Kevin Durant

Riconoscimenti: Due volte campione NBA, due volte MVP delle finali NBA, MVP NBA, 10 volte NBA All Star, due volte MVP dell'All Star Game NBA.
Kevin Durant è un giocatore di basket unico nel suo genere.
Grazie alle sue lunghe braccia è quasi impossibile bloccare il suo tiro in salto e la sua precisione è sorprendente.
La sua decisione di unirsi ai Golden State Warriors con un messaggio pubblicato su The Players’ Tribune, scatenò reazioni negative da parte dei tifosi degli Oklahoma City Thunder che bruciarono addirittura le magliette con il suo nome.
A seguito di questa unione l’atleta ha vinto due campionati NBA consecutivi e ha ottenuto il suo primo MVP delle Finals.
Conosciuto con l’acronimo KD è considerato uno dei migliori giocatori nella storia del basket incapace di tirarsi indietro davanti a qualsiasi sfida.
Vincitore della medaglia d’oro ai Mondiali in Turchia nel 2010, alle Olimpiadi di Londra del 2012, alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

9. LeBron James

Riconoscimenti: Tre volte campione NBA, tre volte MVP delle finali NBA, quattro volte MVP NBA, 15 volte All-Star NBA, tre volte MVP dell'All-Star Game NBA.
Conosciuto anche con l’acronimo LBJ è considerato uno dei migliori cestisti di tutti i tempi ed è il secondo miglior marcatore della storia NBA.
Nonostante abbia perso i playoff NBA 2019 dopo essersi unito ai Los Angeles Lakers, non possiamo ignorare i risultati ottenuti negli ultimi anni. Ha guidato i Miami Heat e i Cleveland Cavaliers in diversi campionati. E proprio con questi ultimi ha sconfitto i Golden State Warriors del 2016 che erano considerati una delle più grandi squadre della storia.
LeBron James è attualmente il miglior giocatore dell'NBA.

8. Kobe Bryant

Riconoscimenti: Cinque volte campione NBA, due volte MVP delle Finali NBA, MVP NBA, 18 volte All-Star NBA, quattro volte MVP dell'All-Star Game NBA.
Black Mamba merita sicuramente di far parte di questa lista anche se alcuni potrebbero sostenere che l'ottava posizione è troppo bassa per lui.
Il suo gioco era considerato molto simile a quello di Michael Jordan.
Era sempre pronto a dare il massimo per vincere al punto tale da aver subito un fallo durante una partita riportando un infortunio senza però abbandonare il campo. E anche se l’uscita avrebbe permesso ad un compagno di squadra di effettuare i tiri liberi, lui rimase dentro!
Ed erano proprio il suo impegno e la sua serietà nel gioco che lo rendevano unico!
La partita di addio dell’atleta è stata sicuramente la migliore. La sua squadra ha vinto e solo lui ha segnato 60 punti…praticamente tutto ciò che tirava finiva dritto nella rete!
Kobe passerà alla storia come uno dei giocatori NBA più competitivi, grintosi e appassionati di tutti i tempi e non assolutamente come una semplice copia di Michael Jordan!


7. Shaquille O'Neal

Riconoscimenti: Quattro volte campione NBA, tre volte MVP delle Finali NBA, MVP NBA, 15 volte All-Star NBA, tre volte MVP All-Star NBA
Shaquille O'Neal aveva bisogno di almeno due uomini per essere fermato!
Grazie alla sua determinazione e costanza riuscì con il tempo a migliorare i tiri liberi e in coppia con il talentuoso attaccante Kobe Bryant, Shaq rese inarrestabili i Los Angeles Lakers.
Il loro schema di gioco falliva davvero raramente!
La sua altezza rendeva Shaquille O'Neal un mostro anche in difesa.
E tentare di superarlo in rimbalzo era praticamente impossibile!

6. Wilt Chamberlain

Riconoscimenti: Due volte campione NBA, MVP delle finali NBA, quattro volte MVP NBA, 13 volte NBA All-Star, MVP dell'NBA All-Star Game
Hall of Fame: Inserito come giocatore individuale nel 1979
Wilt Chamberlain è stato uno dei giocatori di basket più famosi della sua epoca.
Era noto per essere un marcatore molto affidabile. Riuscì infatti a segnare 100 punti in una sola partita contro una squadra formidabile.
Le sue schiacciate e i suoi rimbalzi lo rendevano una forza inarrestabile all'interno del pitturato.
Un’atleta eccellente che le squadre avversarie riuscivano a contrastare con molta difficoltà.
E anche se oggi solo pochi ricordano il suo nome, Wilt Chamberlain merita sicuramente un posto in questa lista.

5. Hakeem Olajuwon

Riconoscimenti: Due volte campione NBA, due volte MVP delle finali NBA, MVP NBA, 12 volte NBA All-Star
Hall of Fame: Inserito come individuo nel 2008
Hakeem Olajuwon grazie alle sue straordinarie capacità ha fatto sognare la sua squadra Houston Rockets.
E probabilmente è proprio per questo che si è guadagnato il soprannome di "The Dream”!
L’atleta insieme a Charles Barkley ha fatto si che i Rockets dominassero l'NBA per tantissimi anni.
Per il giocatore era molto facile guadagnare posizione grazie alla sua altezza e alla sua forza dirompente. E’ uno dei quattro giocatori ad aver realizzato una quadrupla doppia in NBA.


4. Larry Bird

Riconoscimenti: Tre volte campione NBA, due volte MVP delle finali NBA, tre volte MVP NBA, 12 volte NBA All-Star, MVP dell'NBA All-Star Game
Hall of Fame: Inserito come giocatore individuale nel 1998
Larry Bird è uno dei migliori tiratori da tre punti di tutti i tempi nell'NBA. Abile palleggiatore era uno dei pochi giocatori molto alti in grado di portare la palla da una parte all’altra del campo con estrema facilità in mezzo ad una difesa serrata.
Riusciva a confondere il difensore e arrivare rapidamente verso il canestro.
I suoi affidabili tiri da tre punti rimangono indimenticabili e hanno portato i Celtics a vincere numerosi campionati.

3. Kareem Abdul-Jabbar

Riconoscimenti: Sei volte campione NBA, due volte MVP delle finali NBA, sei volte MVP NBA, 19 volte NBA All Star
Hall of Fame: Inserito come giocatore individuale nel 1995
Kareem Abdul-Jabbar dimostrò a tutti di essere un giocatore eccellente grazie al suo tiro in gancio che era impossibile da bloccare.
La sua precisione era quasi pari al 100%!
Questo significa che due punti erano praticamente assicurati ogni volta che Kareem saltava e allungava una mano.
La sua dedizione allo sport era sorprendente e questo lo si vedeva dal modo in cui si impegnava indipendentemente dal fatto che la partita fosse cruciale o meno.
Ha innalzato gli standard dell'NBA come nessun altro giocatore nella storia di questo sport!
Dotato di una grandissima umiltà dentro e fuori dal campo nonostante il suo talento, Kareem è sempre rimasto con i piedi per terra!


2. Magic Johnson

Riconoscimenti: Cinque volte campione NBA, tre volte MVP delle finali NBA, tre volte MVP NBA, 12 volte NBA All-Star, due volte MVP dell'NBA All-Star Game
Hall of Fame: Inserito come singolo nel 2002, inserito come membro del Dream Team nel 2010
Il nome di Magic Johnson non nasce a caso. Sembra che faccia davvero magie in campo con i suoi passaggi da lasciare tutti senza parole!
Probabilmente non possiede grandi capacità di salto a differenza degli altri grandi giocatori di basket, ma Magic ha dominato ugualmente la scena. Invece di segnare lasciava che fossero i suoi compagni a farlo mentre lui attirava la difesa verso di sé.
Una volta arrivati almeno due difensori, passava la palla dietro la schiena ad un compagno di squadra libero. E non era mai facile contrastare il tiro di Magic perché era assolutamente impossibile prevedere i suoi passaggi!
Magic Johnson è la prova vivente che la pallacanestro non è solo una questione di “grandezza individuale” ma anche e soprattutto di come ogni membro della squadra può lavorare insieme per raggiungere la vittoria!

1. Michael Jordan

Riconoscimenti: Sei volte campione NBA, sei volte MVP delle finali NBA, cinque volte MVP NBA, 14 volte NBA All-Star, tre volte MVP dell'NBA All-Star Game
Hall of Fame: Inserito come individuo nel 2009, inserito come membro del Dream Team nel 2010.
Michael Jordan non può che essere definito una leggenda vivente del basket! Eccellente giocatore di pallacanestro riusciva sempre a lasciare il pubblico con il fiato sospeso senza deludere mai i suoi innumerevoli fan.
Famoso per il suo tiro che era praticamente impossibile da bloccare, Michael Jordan ha dimostrato un talento indescrivibile nel gestire la palla e nel tirare dritto verso il canestro nonostante fosse marcato da alcuni dei migliori difensori dell'NBA.
Ha giocato un ruolo importante nei Chicago Bulls quando venne scelto come terzo giocatore entrando così a far parte dell’NBA.

Posta un commento

0 Commenti